Una speranza nell’anno del COVID-19

Il 2020 ha avuto un impatto devastante sulle vite di tante persone. Disgregazione sociale, perdita degli affetti e del lavoro, incertezza.. Siamo di fronte ad una totale rottura degli schemi, della routine, delle abitudini, dove paradossalmente la maggior parte della gente si è ritrovata ad essere in ansia, scombussolata e piena di rabbia, in cerca di rassicurazioni e indicazioni su cosa fare per salvare la propria vita.

Pensando in particolare alla vita universitaria, ci siamo soffermati a riflettere sul fatto che oggi molti studenti hanno bisogno di essere incoraggiati mentre pensano a come sopravvivere allo stress, all’incertezza del futuro, a come rimanere ben connessi e fare la differenza nella vita altrui.

Così, desiderosi di poter raggiungere questo obiettivo, abbiamo dato vita ad un bellissimo progetto in collaborazione con due associazioni studentesche fiorentine, Progetto Studentesco Indipendente e Lista Aperta Obiettivo Studenti, dal titolo: Cosa salvi del 2020? Una speranza nell’anno del COVID-19. Una serie di interviste su instagram tra studenti e professori ha rappresentato lo strumento con cui abbiamo affrontato questa importante tematica.

 

 
photo 1.jpg

Unione o disgregazione sociale?

Dott. Tommaso Ciulli (Ordine degli Psicologi della Toscana)

 
lighthouse.jpg

Costituzione: Faro in uno stato di emergenza

Il Prof. Andrea Simoncini - Direttore del Dip. Scienze Giuridiche UNIFI e Rappresentante dei Direttori di Dipartimento (Area Scienze Sociali) nel Senato Accademico.

 

NUOVE PAROLE AL TEMPO DELL’INFODEMIA

Marco Biffi - Professore Associato del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Linguistica Italiana. Professore e Ricercatore Linguistico Italiano all'Università degli studi di Firenze

 
image0.jpeg

La Nuova Realtà Sociale al Tempo del COVID-19

Sara Funaro - Assessore all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze