L’ARTE DI FARE BUONE DOMANDE


Il nostro ruolo, come ambasciatori di Dio, è quello di scoprire dove Egli è già all’opera nella vita di qualcuno. Questo vuol dire scoprire dove inizia la loro storia di vita e, con la guida dello Spirito Santo, integrare il messaggio dell’amore di Dio e del Suo piano meraviglioso. La maggior parte di noi sa come soddisfare gli altri, come farsi nuovi amici e anche come spiegare il messaggio del Vangelo, tuttavia l’arte è quella di ascoltare attivamente e di saper introdurre questo messaggio di speranza (in modo naturale.)

Mentre ascolti, fai domande e pensi: “Che cosa sta facendo Dio nella vita di questa persona per attirarla a sé?” non lasciarti vincere dalla tentazione di muoverti troppo velocemente! Assicurati di essere guidato dallo Spirito Santo, ascolta attentamente e fai altre domande che portano la perso- na ad aprirsi di più. Poi, mentre lo Spirito Santo ti guida e ti da discernimento per capire in quale ’area della sua vita lui sta lavorando, inizia a condividere quella parte della tua storia personale che porta con naturalezza alla condivisione della Sua storia, questo sarà per lei fonte di speranza.

È tempo di fare pratica nel fare domande, puoi scegliere tra due opzioni: “Finestre dell’anima” o “Strumenti utili”. Leggile entrambe e seleziona quella che pensi ti sarà più utile per imparare l’arte di ascoltare attivamente e di fare buone domande.

Finestre dell’anima

C’è una finestra nella stanza? Mettiti sul lato opposto rispetto ad essa e descrivi cosa c’è fuori. Ora avvicinati alla finestra, che cosa vedi?

Questa è una legge fisica: più ci si avvicina più si vede. Lo stesso principio funziona nelle conversazioni quotidiane, i commenti casuali sono spesso finestre sull’anima di una persona. Questi indizi ad uno sguardo superficiale sembrano casuali, ma se si va in profondità facendo domande si scopre che c’è molto di più da vedere.

Discuti:

  • Fai alcuni esempi di commenti casuali che si sentono comunemente.

  • Riesci a pensare ad un esempio recente?

  • Quali domande potresti fare per scoprire un indizio in un commento casuale?

Leggi Colossesi 4:05. In che modo le domande esplorative ti aiutano ad obbedire a questo insegnamento?

Piano d’azione:

Prega che Dio ti renda attento a cogliere quei commenti che potrebbero essere uno specchio dell’anima. Sii pronto a porre domande di approfondimento per vedere che cosa c’è dietro ad un commento. Tieni un diario o un elenco di queste conversazioni per condividerlo nel prossimo incontro.

Strumenti utili

L’ascolto può rivelare molte intuizioni sul viaggio spirituale di una persona, ma facendo domande si può scoprire molto di più. Le domande possono guidare le conversazioni a livelli più profondi e verso gli argomenti desiderati. La maggior parte delle conversazioni rimangono ad un livello superficiale, le domande hanno il potere di portarle ad un livello più profondo.

Discuti:

  • Quali domande ti piace usare per scoprire a che punto si trova una persona spiritualmente?

  • Come pensi che risponderebbe la maggior parte delle persone alle domande seguenti?

  • Qual è stata la tua formazione spirituale da bambino?

  • Quali parole useresti per descrivere la tua vita spirituale?

  • Hai un credo spirituale di qualche tipo?

  • A che cosa non credi?

Esempi di domande:

  • Hai mai fatto l’esperienza dell’esistenza di Dio? Se sì, come?

  • Ti è successo qualcosa di drammatico che ti ha convinto che Dio è reale?

  • Esiste un paradiso e un inferno?

  • Se dovessi morire stanotte, come puoi essere sicuro di avere la vita eterna? Perché?

  • Quali ostacoli t’impediscono di confidare in Dio?

  • Rifletti per trovare altre buone domande.

Piano d’azione

Scegli una domanda da fare a persone che conosci durante questa settimana. Approfondisci le loro risposte in modo colloquiale facendo altre domande. Tieni un diario delle tue conversazioni per condividerle e discuterle in occasione della prossima riunione del tuo piccolo gruppo.


⪻ SCARICA IL PDF ⪼


ALTRE RISORSE SIMILI