NE VALE LA PENA?


Incontrarsi con Dio 5

Il Cristianesimo non parla solo del perdono dei peccati, ma anche di una nuova vita, di cambiamento. Condividere la nostra vita con Dio significa volerla vivere secondo i Suoi valori e ricercare i Suoi scopi per noi. Questo ci porta a desiderare di cambiare. Gesù ha detto che non vale la pena diventare cristiani se non si è disposti a vivere secondo i Suoi valori. In questo studio vedremo cosa significa ricevere il perdono di Dio, il dono della vita eterna, e le conseguenze che questo può avere sul resto della nostra vita.

Matteo 8:19-22

“Allora uno scriba, avvicinatosi, gli disse: ‘Maestro, io ti seguirò dovunque tu andrai’. Gesù gli disse: ‘Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo hanno dei nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo’.

Un altro dei discepoli gli disse: ‘Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre’. Ma Gesù gli disse: ‘Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti’”.

La frase “Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre” probabilmente non significa che il padre del discepolo era morto e che lui voleva poter andare al suo funerale! Stava chiedendo piuttosto se avrebbe potuto rimandare il suo impegno di seguire Gesù, per poter lavorare ancora un po’ per suo padre fino a quando non sarebbe morto.

  • Perché pensi che Gesù qui sia stato così duro nelle sue risposte allo scriba, che era una persona religiosa, e al discepolo, che già aveva scelto di identificarsi con lui?

  • Perché pensi che Gesù qui sembra scoraggiare queste due persone dal volerlo seguire?

Gesù fa’ due esempi, parla di volpi nelle loro tane e di uccelli nei loro nidi, che si possono sentire al sicuro in questo mondo. Quelli che si adeguano alle priorità degli altri, non incorrono in molti conflitti con loro. Ma coloro che seguono Gesù, non si sentiranno mai troppo a loro agio nel mondo e incorreranno spesso nel rifiuto degli altri, perfino di coloro che essi amano.

  • Cosa potrebbe significare questo avvertimento per noi?

  • Secondo te in che modo si dovrebbe cambiare, se si desidera seguire Gesù senza riserve?

  • La parola 'Vangelo' significa 'buona notizia'. Perché dovrebbe essere una cosa buona seguire Gesù?

Giovanni 3:1-7

“C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, uno dei capi dei Giudei. Egli venne di notte da Gesù, e gli disse: «Rabbì, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio; perché nessuno può fare questi miracoli che tu fai, se Dio non è con lui». Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio». Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?» Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. Non ti meravigliare se ti ho detto: "Bisogna che nasciate di nuovo".

  • Cosa mancava a Nicodemo, secondo Gesù? Cosa vuol dire nascere fisicamente?

  • In che modo questo è simile a diventare cristiani?

  • Che differenza c’è fra la vita che riceviamo quando nasciamo la prima volta e la vita che potremmo avere con la seconda nascita, in termini di durata?

Giovanni 1:12-13

“... ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio.”

  • Che promessa fa Gesù in questi versi?

  • Che cosa vuol dire ricevere Gesù e credere nel Suo nome?

Il verbo “credere” in questi versi significa letteralmente 'avere fiducia in qualcuno'. Per esempio, un conto è che tu dica di credere che io sia un bravo guidatore, limitandosi semplicemente a dirlo. Un altro conto è credere veramente che io sia un bravo guidatore, dimostrando questa fiducia, venendo in macchina con me al volante e lasciandoti portare da qualche parte. “Credere” o “avere fiducia in Gesù” significa:

  1. Ammettere di essere separati da Dio a causa del nostro peccato;

  2. Credere che Dio ci può perdonare perché Gesù è morto per pagare la pena dei nostri peccati.

  3. Abbandonare qualsiasi cosa che ci possa trattenere dal dare a Gesù il primo posto nella nostra vita.

  • Che cosa hai capito di tutto questo?

  • Ti è chiaro?

Filippesi 3:7-9

“Ma ciò che per me era un guadagno, l'ho considerato come un danno, a causa di Cristo. Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo e di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede.”

  • Che cosa ha ‘guadagnato’ l’autore?

  • Quanto è importante questo per lui?

  • Come ha cambiato il suo modo di vedere la vita?

  • Che cosa vuole dire Paolo quando dice: "al fine di ... essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede”?

  • Perché conoscere Cristo può essere così importante?


Nel prossimo studio vedremo come è possibile incontrare Dio.


⪻ SCARICA IL PDF ⪼

⪻ Scarica l'intero studio ⪼