PRENDERE UNA DECISIONE


Incontrarsi con Dio 6

Nell’ultimo studio abbiamo parlato di cosa significa diventare cristiani.

  • Che cosa implica vivere una vita cristiana, alla luce di quello che abbiamo detto finora?

  • Se tu decidessi di seguire Gesù con un impegno totale, quali cambiamenti pensi che subirebbe la tua vita?

Gesù ha raccontato queste due brevi parabole che illustrano cosa significa diventare cristiani.

Matteo 13:44-46

“Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo, che un uomo, dopo averlo trovato, nasconde; e, per la gioia che ne ha, va e vende tutto quello che ha, e compra quel campo.

Il regno dei cieli è anche simile a un mercante che va in cerca di belle perle; e, trovata una perla di gran valore, se n'è andato, ha venduto tutto quello che aveva, e l'ha comperata.”

  • Secondo te, qual è l'affermazione principale che fa’ Gesù?

Un autore cristiano ha illustrato il contenuto di queste due parabole in questo modo:

“Una volta non provavamo nessun piacere in Dio, e Cristo era solo un vago personaggio storico. Provavamo piacere nel cibo, nelle amicizie, nella produttività, negli investimenti, nelle vacanze, nei passatempi, nei giochi, nella lettura, nel fare spese, nel sesso, nello sport, nell’arte, nella TV, nei viaggi .... ma non in Dio. Dio era un’ideologia -magari anche buona- un argomento da discutere, ma niente di prezioso in cui provare piacere. Poi è successo qualcosa di miracoloso.

E’ stato come quando un cieco che riacquista la vista durante un’alba dorata. Dapprima il silenzio sbalorditivo prima della visione dell’indicibile bellezza della santità. Poi uno shock ed un terrore mentre ci rendevamo conto di aver amato l’oscurità, piuttosto che questa meravigliosa luce. Infine la calma della gioia in fondo all’anima. La ricerca è finita. Daremmo qualsiasi cosa se ci potessimo garantire di poter vivere alla presenza di questa Gloria per sempre.”

John Piper, “Desiderare Dio”

Alcuni arrivano a riconoscere la bellezza di Dio e del Suo regno, all’improvviso. Per altri si tratta di un processo graduale che richiede più tempo. In ogni caso il risultato è lo stesso: Dio diventa la cosa più importante della nostra vita.

  • C’è qualcosa che ti colpisce di quello che dice John Piper?

  • Che ruolo vorrebbe avere Dio nella nostra vita?

  • Secondo te quali sono alcuni vantaggi e quali i costi della vita cristiana? Ne vale la pena?

Gesù ci da’ quest’immagine per aiutarci a capire cosa significa aprirci a lui.

Apocalisse 3:20

“Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me”.

Per un ebreo condividere un pasto con qualcuno significa invitarlo ad avere una profonda amicizia.

  • Che cos’è la porta di cui parla Gesù? Perché usa questa metafora?

  • Che promessa fa’ Gesù in questi versi? Secondo te, quanto è attendibile questa promessa?

È importante capire l'impegno che questa decisione richiede prima di prenderla, proprio come per il matrimonio. Se ci hai pensato bene e vorresti ricevere il perdono di Dio e una vita nuova, allora puoi chiedere a Gesù di entrare nella tua vita e puoi farlo semplicemente usando le parole della preghiera qui di seguito. Per Dio non sono tanto importanti le parole che usiamo quanto l’atteggiamento del nostro cuore. Potresti dire qualcosa simile a questo:

“Dio, mi dispiace di aver gestito la mia vita come mi pareva, fino ad ora. Voglio rinunciare alla mia indipendenza da Te”

[prenditi del tempo per stare in silenzio e affidare a Dio delle cose specifiche che hai bisogno di lasciarti alle spalle].

“Accetto il perdono dei miei peccati che mi offri attraverso la morte di Gesù sulla croce. Ti prego di entrare nella mia vita e di aiutarmi a diventare la persona che tu vuoi che io sia.”

  • Che cosa pensi che comporti fare una preghiera del genere?

Ecco qui di seguito alcune possibilità di quello che puoi fare:

- Non mi interessa approfondire la fede cristiana per il momento

Grazie per aver dedicato del tempo a riflettere su queste cose.

- Sono già cristiano/a

Ti piacerebbe continuare ad imparare come sviluppare il tuo rapporto con Gesù?

- Vorrei diventare cristiano/a

Quando vorresti pregare la preghiera qui a sinistra e incontrarti con Gesù?

- Non mi sento ancora pronto/a per diventare cristiano/a, ma mi interesserebbe poter parlare ancora di queste cose.

Hai delle domande o ci sono degli argomenti di cui ti piacerebbe parlare? Cosa ti aiuterebbe a sentirti pronto/a per dire di “sì” a Dio?

Se hai invitato Gesù nella tua vita nel passato o pensi di essere pronto a farlo adesso, ecco per te alcune promesse di Dio:

2 Corinzi 5:17

“Se dunque uno è in Cristo è diventato una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove!”

Giovanni 3:16

“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unico Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.”

Colossesi 2:13-14

“A causa dei vostri peccati e della vostra vecchia natura corrotta, voi eravate morti, ma Dio vi ha dato la vita in Cristo. Dio ha perdonato tutti i nostri peccati, cancellando l'atto di accusa contro di noi che è stato tolto di mezzo, inchiodato sulla croce.”

Ebrei 13:5-6

Non agite spinti dall'amore per il denaro. Accontentatevi di ciò che avete, perché Dio stesso ha detto: "Io non ti lascerò, e non ti abbandonerò!’ Questa è la ragione per cui possiamo dire con sicurezza: ‘Il Signore è il mio aiuto, non avrò paura. Che mi potrebbero fare gli uomini’?"

  • Cosa pensi di questo studio sulle basi della fede cristiana?


⪻ SCARICA IL PDF ⪼

⪻ Scarica l'intero studio ⪼