Introduzione
Perché preoccuparsi di leggere un libro scritto così tanto tempo fa? Qual è il punto? La Bibbia è Dio che comunica con l’umanità - con te e con me - affinché possiamo conoscerlo. Racconta la storia di Dio, il creatore dell'universo, che interagisce con la sua creazione nel corso della storia. Al centro della storia c'è Gesù, Dio incarnato, che viene a salvare la sua creazione dalla disperazione, dalla schiavitù e dalla sofferenza eterna.
Però la Bibbia non è un libro ordinario! La Bibbia è "La Parola di Dio". Queste parole riportano l'autorità di Dio e affermano la verità sul suo carattere, le sue azioni e i suoi piani per il mondo. Gesù disse: "Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio" (Matteo 4:4). Gesù sapeva che nessun cibo può veramente saziarci. Il nostro cuore e il nostro spirito si nutrono solo ascoltando e conoscendo Dio attraverso la sua Parola.
“La Bibbia non riguarda principalmente te e quello che dovresti fare. Riguarda Dio e ciò che ha fatto."
Sally Lloyd Jones
Cos'è la Bibbia?
La Bibbia è stata scritta dal 1446 a.C. al 96 d.C. da 35-40 autori che sono stati ispirati dallo Spirito Santo per scriverla. Sessantasei libri diversi compongono la Bibbia - 39 libri nell'Antico Testamento e 27 libri nel Nuovo Testamento. Testamento è una parola che significa testimonianza, alleanza o promessa. Quindi la Bibbia è la promessa di Dio per noi. Nonostante ci siano fino a 40 autori diversi, il messaggio generale della Bibbia è coerente. I temi principali della Bibbia sono Creazione, Separazione, Riparazione, Restauro.
La Bibbia è una raccolta di libri originariamente scritti in diverse lingue. L'Antico Testamento copre il 2500 a.C. - 400 a.C., nell'area del mondo conosciuta come il Vicino Oriente Antico. Inizia con Dio che crea tutte le cose e prosegue con le sue interazioni storiche e profetiche con il popolo ebraico. Gli ebrei sono il popolo eletto di Dio attraverso il quale Egli rivela al mondo chi è.
Il Nuovo Testamento copre l'1 d.C. - 90 d.C., durante il regno dell'Impero Romano in Medio Oriente. Questa sezione racconta la vita e il ministero di Gesù Cristo. Ci sono quattro resoconti della sua vita da testimoni oculari, dai suoi discepoli e da uno storico. Gli altri 22 libri raccontano gli inizi delle prime chiese attraverso resoconti storici e lettere scritte dai seguaci di Gesù a gruppi di primi cristiani.
Cosa sai già della Bibbia?
Qual è stata la tua esperienza al riguardo?
La Bibbia è accurata?
Una delle chiavi per verificare l'accuratezza di qualsiasi manoscritto antico è confrontare e verificare il numero di copie oggi disponibili. Considera questo: per alcuni degli scritti di Platone sono rimaste solo 7 prime copie. Il poema epico di Omero, L'Iliade, è uno dei migliori con 643 parti o copie rimaste. Il Nuovo Testamento, tuttavia, è il manoscritto antico meglio conservato della storia.
C’è un numero incredibile di porzioni, libri e copie sopravvissute all’antichità: 5.366. Grazie alla consistenza del vasto numero di manoscritti sopravvissuti, gli studiosi concordano sul fatto che ciò che abbiamo oggi è quasi identico a ciò che è stato scritto originariamente quasi 2.000 anni fa.
Inoltre, il tempo che intercorre tra la scrittura del documento originale e la copia aiuta a determinarne l'accuratezza. Con Platone, sono trascorsi circa 1.300 anni tra la sua morte e la più antica copia manoscritta oggi a nostra disposizione. Per il Nuovo Testamento, tuttavia, le parti sopravvissute più antiche furono scritte solo 50-100 anni dopo i manoscritti originali. Le versioni moderne della Bibbia sono tutte tradotte dai manoscritti più antichi e meglio conservati e quindi non sono semplicemente "traduzioni di traduzioni".
Perché pensate sia importante che la Bibbia sia accurata e affidabile?
Come si legge?
Leggere la Bibbia è un viaggio emozionante. È probabile che sia l'unico libro che tu abbia mai letto in cui sei parte della storia. Poiché la Bibbia non è stata originariamente scritta nelle nostre lingue moderne, devi prima scegliere una traduzione della Bibbia (come, ad esempio, la Nuova Riveduta 2006).
Scegli un libro della Bibbia e leggilo fino in fondo per avere una visione panoramica. Poi, dividi il libro in parti più piccole, come capitoli o scene per poi studiarle in modo più approfondito, permettendo alla tua mente di riflettere su ciò che stai imparando e di fare domande sul testo.
Se non l'hai mai letto consigliamo di iniziare con un Vangelo, come il Vangelo di Giovanni. Leggi prima il libro intero per avere una panoramica, poi studia piccole parti alla volta. Chiediti queste domande sul testo:
Cosa ha detto Dio?
Cosa sta dicendo Dio?
Come vuole Dio che io risponda?
La Bibbia è la Parola di Dio, il che significa che Dio vuole parlarti attraverso di essa. Prenditi del tempo per pregare e chiedere a Dio di mostrarti il suo carattere e la sua cura per te attraverso le sue potenti parole mentre leggi.
Cosa significa che sei parte della storia della Bibbia?
⪻ SCARICA IL PDF ⪼
Fronte
Retro